urban beck's

urban beck's by Alejandra / Carolina Troconis / Samper from italy

designer's own words:

CONCEPT
La città e Beck’s,

Secondo noi il target del fruitore medio di questo locale è composto da individui giovani e giovanili che cercano luoghi diversi moderni piacevoli ma allo stesso tempo confortevoli e socializzanti.

L’ identità di un marchio si nutre contemporaneamente della storia e della capacità innovativa dell’azienda che rappresenta.

Il nostro progetto si basa concettualmente sulla dinamicità e sulla modernità della città. Attraverso questo intervento abbiamo cercato di rappresentare uno spazio Beck’s come un “piccolo universo” urbano. Dove il senso di movimento, i materiali e le forme richiamassero, in qualche modo, la vita di tutti i giorni di una moderna e contemporanea città. Il vetro e il cemento richiameranno la presenza in città degli edifici e dei grattacieli, il nero rappresenterà l’asfalto delle strade, il verde Beck’s rappresenterà il sempre più raro e prezioso verde urbano (giardini,parchi pubblici ecc.).

Quindi il progetto si basa sulla proposta di un sistema di elementi estetici e funzionali capaci di catalizzare ed attrarre l’interesse delle persone.
Nei due ingressi quindi troviamo il primo elemento estetico rappresentato da una chiave, simbolo e portatore del messaggio di ”apertura” tra l’individuo e il mondo Beck’s.

Una volta varcato l'ingresso, ci troviamo in un tunnel leggermente sopraelevato, dove alle estremità abbiamo i due ingressi. Le pareti laterali sono delimitate da pannelli trasparenti di colore nero, i quali ci consentono di vedere soffusamente quello che c'è dietro.

Il soffitto di questo tunnel è composto da pannelli neri laminati, che contengono al loro interno, a distanza irregolare, delle piccole fessure che a loro volta contengono Led luminosi sottili e lunghi. Tra un Led ed un altro vi saranno collocate delle bottiglie di birra Beck's da 33 cl, le quali saranno visibili grazie alla luce emanata dai numerosi Led.
Con l'istallazione di questi Led avremo un effetto di movimento proprio come una trafficata strada notturna a più corsie osservata dall'alto. Come appunto un tunnel urbano di notte, fortemente caratterizzato dal marchio Beck's.

Questo tunnel, è leggermente sopra elevato (100 cm.) rispetto alle due aree disposte lungo le pareti ed ha una duplice funzionalità. La prima è quella di accesso e comunicazione tra le varie zone del locale proprio come un tunnel in una città contemporanea, la seconda quella di dividere e di separare le due diverse zone dello stesso.

Alle estremità del tunnel abbiamo delle scale che, scendendo di quota, consentono l'accesso alle due diverse aree laterali.

Nella zona posta alla nostra destra abbiamo un ampio spazio dedicato ad un LABORATORIO BECK'S.

All'interno di questo spazio vi è collocato, quasi centralmente, un bancone per la distribuzione delle bevande che ha la forma in pianta, di una serratura. Attorno al bancone abbiamo piccoli spazi individuali attrezzati di monitor, pc e altri componenti tecnologici multimediali.

Questi spazi sono delimitati da pareti concave trasparenti di colore verde, proprio come una bottiglia di Beck's tagliata perfettamente a metà perpendicolarmente e illuminata dall'alto.
All'interno di questi sub-spazi il "becks-client" può utilizzare gli strumenti informatici per studiare, fare ricerche, progettare, disegnare, giocare o semplicemente connettersi ad internet, sorseggiando una gustosa birra.

Dall'altro lato invece abbiamo uno spazio adibito a due zone distinte, caratterizzate da un diverso arredamento.

Nella prima incontriamo la zona relax, lounge, dove ci sono delle comode poltroncine a forma ovoidale illuminate da lampade che divulgano una luce accogliente e calda, capace quindi di evocare l'atmosfera di relax domestico, dove il fruitore può consumare le bevande seduto comodamente proprio come a casa sua, sfogliando riviste e meditando, sia da solo che in compagnia.

Nell'altra zona invece vi sono piccoli moduli spaziali che visti dall'alto hanno la forma di una serratura e vi si accede scendendo due scalini
Questi moduli hanno la forma cilindrica e sono delimitati da pareti di vetro verde proprio come le bottiglie di birra Beck's, Anche in questi micro spazi l'illuminazione viene dall'alto, e la loro forma richiama la forma e l'esistenza dei grattacieli nell'ambiente urbano.

All'interno vi sono collocati dei sedili attorno ad un tavolo interattivo multimediale, corredato al centro di monitor e tastiera PC. La funzionalità di questi spazi è duplice, da una parte possono essere utilizzati come momenti di aggregazione con altre persone, amici conoscenti ecc, dall'altro come postazioni multimediali corredate di strumenti in grado di navigare su internet o di comunicare con gli altri clienti in altre postazioni anche dislocate in locali differenti se non addirittura in città o paesi differenti.

Uno degli elementi fondamentali ed emblematici dell'intero progetto è la grafica. All'interno del locale vengono utilizzati due tipi di grafica, entrambi si combinano cercando un equilibrio tra grafica e materiale utilizzato.

Il primo tipo di rapresentazione grafica lo troviamo dietro i banconi per la distribuzione delle bevande. Esso consiste in un pannello di metallo assemblato con i tappi delle bottiglie di birra Beck's.
Questa composizione si può scoprire solo se ci si avvicina a pochi centimetri dal bancone. E quindi da lontano si vedrà una unica immagine.

Attaccate al pannello vi sono delle lastre di materiale trasparente dove all'interno di essi scorrono delle gocce di birra che compongono lungo tutto il pannello delle scritte particolari. Questa soluzione grafica viene riproposta nelle due sale.

La seconda tipologia grafica la troviamo invece sulle pareti perimetrali dei due spazi divisi dal tunnel.

Queste pareti sono composte da pannelli laminati neri dove all'interno sono installati led luminosi proprio come nel soffitto del tunnel e come abbiamo già accennato in questa soluzione si persegue l'obbiettivo di rappresentare il movimento frenetico e dinamico delle città contemporanee,
Tra un Led e l'altro vi scorrono a velocità variabile, delle scritte e delle frasi che richiamano il mondo urbano di Beck's.

urban beck’s

copy_2_s.jpg ingresso beck’s

copy_3_s.jpg interni urban beck’s